My instagram: fruttodisucca

domenica 18 dicembre 2011

Make up occhi - come utilizzare la matita infracigliare

Guest Post offerto da Maria Carmela Trovato di Ilmiomakeup.it



La matita infracigliare, come dice la parola stessa, è una riga sottilissima di matita che va messa molto attaccata alle ciglia, cercando anche di far andare il colore tra di esse. Nel make up occhi, si usa perché è l’ideale per sottolineare lo sguardo ma in modo soft, riproducendo quasi la linea naturale del bordo dell’occhio.

Viene utilizzata specialmente quando si fa un make up occhi naturale: in questo caso, infatti, per sottolineare l’occhio e dargli profondità, non possiamo tracciare una classica riga, perché automaticamente il look risulterebbe più appesantito.

Ma vediamo quali sono le mosse giuste per applicarla e per ottenere un make up occhi perfetto:
  1. Assicurati di aver applicato sulla palpebra correttamente il correttore, il fondotinta e il fard: l’occhio deve risultare liscio e omogeneo, senza chiazze di colori diversi, o unto.
  2. Avvicinati il più possibile allo specchio, oppure poggiane uno da tavolo su un ripiano, in modo da vedere perfettamente cosa stai facendo.
  3. Metti un dito all’altezza delle tue sopracciglia e tira verso l’alto: devi alzare la palpebra dell’occhio in modo da stirarla il più possibile.
  4. Segna piccoli trattini con la matita, che deve essere ben temperata. Cerca di stare quanto più possibile attaccata alle ciglia.











  1. Unisci la riga dall’angolo interno dell’occhio fino a metà, e poi dall’angolo esterno verso l’interno, fino a congiungerti con l’altra linea. Se preferisci puoi anche fare una linea unica tutta in una volta. 

       2.  Una volta fatto questo, puoi lasciare la palpebra: il risultato finale dovrebbe 
            essere una riga sottilissima, che quasi si confonde con il resto delle ciglia, ma
            che le intensifica.

    Metodo alternativo

    Un altro modo può anche essere mettere la matita da sotto, cioè dal bordo interno della palpebra mobile.

    Ancora una volta, devi tirare leggermente la pelle dell’occhio, ma questa volta devi puntare il dito proprio sulla palpebra mobile, in modo da rendere più visibile il bordo. Prendi la matita e passala proprio in mezzo alle ciglia. Procedi sempre disegnando dei piccoli tratti, perché questa è la zona più difficile fra tutti gli aspetti del make up occhi.

    Quando applichi la matita sbagli perché il tuo occhio involontariamente si chiude?

    Puoi risolvere questo problema in un modo molto semplice. Sia che tu debba applicare la matita, come il kajal o l’eyeliner, il segreto è sempre guardare dal lato opposto rispetto a quello in cui stai poggiando la matita. Basta infatti non stare proprio dritta verso lo specchio, ma leggermente girata, prima da un lato e poi dall’altro, continuando a guardare fisso lo specchio. In questo modo l’occhio si gira e tu potrai applicare tranquillamente la matita e completare il tuo make up occhi.

    3 commenti:

    1. Interessante questo articolo! Dopo essermi iscritta al blog inglese non mi resta che farlo anche su questo italiano=)

      RispondiElimina
    2. Sicuramente lo proverò! Grazie mille!!!!

      RispondiElimina